Micoren: cos’è, a cosa serve e quali sono gli effetti del farmaco contro l’asma diventato doping nel mondo del calcio.

Le recenti drammatiche morti di Sinisa Mihajlovic e Gianluca Vialli hanno scosso il mondo del calcio e messo in guardia molti dei suoi protagonisti in campo negli anni Settanta, Ottanta e Novanta. Fino a qualche decennio fa, infatti, le regole erano meno restrittive. Capitava quindi che ai giocatori fossero date pillole e farmaci senza considerare troppo gli effetti sulla lunga distanza. Il dibattito su questo tema è stato aperto negli ultimi giorni da Dino Baggio, ex calciatore della Nazionale, seguito da colleghi come Marco Tardelli, Antonio Di Gennaro e Massimo Brambati. Quest’ultimo ha dichiarato, ad esempio, di aver preso il farmaco Micoren “come fossero caramelle“. Un farmaco diventato poco tempo dopo “proibitissimo“. Ma a cosa serve e perché è stato vietato nel mondo del calcio?

A cosa serve e come funziona il Micoren

Il Micoren è un farmaco che serve a stimolare il sistema nervoso centrale. Viene prescritto generalmente alle persone che soffrono di asma e pressione bassa. Il suo legame con il mondo del calcio risale agli anni Settanta e ai primi anni Ottanta. In quell’epoca, infatti, prima che fosse bandito, veniva somministrato agli atleti per migliorarne le prestazioni sportive.

pillole antibiotici
Farmaci

Assumere tale sostanza prima di una competizione permetteva infatti a giocatori, atleti e sportivi in generale di avere una capacità polmonare al massimo fin da subito. Questo influiva positivamente sulla performance aerobica e sulla capacità di resistenza allo sforzo.

Questo grazie agli effetti della pretcamide, principio attivo alla base del Micoren. Questo principio è ottenuto dall’unione di crotetamide e cropropamide e permette di aumentare l’ampiezza respiratoria e la frequenza, incrementando la tensione parziale di ossigeno nel sangue arterioso e una simultanea riduzione di anidride carbonica.

Perché il Micoren è proibito nel calcio?

Proprio a causa dei suoi effetti migliorativi sulle prestazioni degli atleti, il Micoren è stato bandito nel 1985 da una legge antidoping. I vertici del calcio italiano, e gli esperti di medicina sportiva, hanno infatti rilevato gli effetti dopanti del medicinale e i suoi effetti pericolosi per l’organismo, in particolar modo per il cuore e la circolazione sanguigna.

In un primo momento tali effetti collaterali erano stati infatti sottovalutati, mettendo a rischio la salute di moltissimi atleti. Un uso smodato di Micoren, o un dosaggio errato, può portare infatti a iperventilazione o depressione respiratoria, broncospasmi e spasmi muscolari. Anche per questo alcuni calciatori, come Brambati, hanno voluto denunciare in questi giorni l’abuso che di questo farmaco si è fatto in passato.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 24 Gennaio 2023 10:48


Quanti papi ci sono stati? L’elenco completo

Finestre fotovoltaiche: cosa sono e perché aiutano a risparmiare